FLP Affari Esteri

Coordinamento Nazionale

Get Adobe Flash player

Riforma P.A.


RIDEFINITI I NUOVI COMPARTI DI CONTRATTAZIONE UN ACCORDO 

                  CHE REGISTRA LA FORTE CRESCITA DELLA FLP                                                                                                                             

Ora il Governo emani subito l’Atto di indirizzo e incrementi adeguatamente le risorse per rinnovare i contratti

Dopo una lunga non stop, durata 17 ore, nelle prime ore di oggi è stato sottoscritto all’Aran l’accordo che, in applicazione di quanto previsto dal D. Lgs 165/2001, individua i nuovi comparti di contrattazione (Funzioni centrali – Funzioni locali – Istruzione e ricerca –Sanità). Viene confermato altresì, in ossequio alla citata norma, il comparto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.   

Leggi tutto

Ipotesi di Contratto per il Triennio 2016 - 2018


Nuova provocazione del Governo  

Dal testo del DEF (Documento Economico Finanziario) approvato dal Consiglio dei Ministri l’ 8 di aprile emergono ulteriori brutte notizie per il lavoro pubblico. Non è previsto infatti alcun ulteriore stanziamento rispetto all’elemosina dei 5 euro previsti nella Legge di stabilità per il periodo 2016/2018, ma solamente la previsione della vacanza di indennità contrattuale a partire dal 2019 e l’ipotesi di pochi spiccioli per il triennio 2019/2022 pari guarda caso proprio a 5 euro.

Leggi tutto


Il rinnovo dei Contratti per Renzi e Madia


Da notizie in nostro possesso, confermate dal Giornale “Il Messaggero” in edicola oggi, solitamente ben informato sulle dinamiche interne a Palazzo Vidoni, il Governo avrebbe ormai ultimato la scrittura dell’atto di indirizzo all’ARAN, in vista dell’apertura delle trattative dei rinnovi contrattuali fermi come è noto da ben 7 anni.

                                                                                                                                                   Leggi tutto


Accertamento Provvisorio della Rappresentatività

Triennio 2016 - 2018

Leggi tutto



La CSE a Governo e Aran: PER UN VERO RINNOVO CONTRATTUALE BISOGNA CAMBIARE LE LEGGI BRUNETTA E GARANTIRE ADEGUATI STANZIAMENTI ECONOMICI


Si avvicina il termine per la presentazione da parte del Governo della bozza di legge di stabilità e nel frattempo decorrono impietosi i giorni, i mesi, gli anni dall’ultima tornata contrattuale. Grazie a noi di CSE/FLP, al nostro ricorso ed alla sentenza della Corte Costituzionale dell’anno scorso, è sempre bene ricordarlo, si è tornati a mettere nell’agenda politica la necessità del rinnovo contrattuale, ma purtroppo i segnali da parte del Governo sono ancora contraddittori e nei fatti elusivi.

Leggi tutto








CCNL Ministeri








LA DOLOROSA STRADA