1292: Telecamere al MAE

Al Signor Segretario Generale

Ambasciatore Michele Valensise

Signor Segretario Generale,

nel corso del recente incontro - convocato dal Capo dell’Ufficio VI° della DGRI, Consigliere Anna Maria Piantadosi – con le organizzazioni sindacali, si è appreso, tra l’altro, che è stata autorizzata ed è in corso l’istallazione di diverse telecamere, a circuito interno chiuso, nei vari bar del ministero.

Tali telecamere, come costatato, si aggiungono a quelle già operative all’interno degli ascensori e visibilmente segnalate con l’indicazione del loro utilizzo nel rispetto della privacy, e altre collocate o in corso di collocazione, senza indicazione alcuna, in altre zone e corridoi del palazzo.

La notizia e la costatazione sono di una portata talmente grave da non essere ulteriormente tollerata.

FILP le chiede pertanto un incontro, a brevissima scadenza, per affrontare congiuntamente il caso segnalato, prima di coinvolgere istanze esterne al ministero.

La Federazione FILP, nell’attesa di cortese riscontro e di conoscere al più presto il Suo importante pensiero in merito agli argomenti dianzi trattati, coglie l’occasione per rinnovarle i sensi della più alta considerazione.

Con i più cordiali saluti.

Coordinatore Generale

Dr. Maurizio Polselli