FLP Affari Esteri

Coordinamento Nazionale

Get Adobe Flash player

Archivio 2013



Questa è la nuova squadra FILP ESTERI che guiderà

il nostro Sindacato fino al prossimo Congresso


Leggi tutto


Vi aspettavate doni? Alla Farnesina l'Epifania 

il passaporto porta via

Con incuranza dei risvolti è stata tolta la notifica allargata alla Seconda Area in 8 nazioni.....

Leggi tutto


COMUNICATO STAMPA SU CONFERENZA

AMBASCIATORI 2013

In occasione della Conferenza annuale degli Ambasciatori d’Italia, FILP Affari Esteri chiede alla Farnesina un forte segnale di rinnovamento per porre l’interesse del Paese finalmente al centro dell’azione del Governo....

Leggi tutto


AISE: "Chiusura Consolati: la proposta 

alternativa della FILP Esteri"

ROMA\ aise\ - "In relazione alla riunione informativa tenuta dal Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione, ambasciatore Belloni, circa la chiusura del 10% delle strutture operative...

Leggi tutto


"In risposta a Severgnini"

Gentilissimo Severgnini,in merito al Suo articolo pubblicato sul Corriere e su Italians a proposito della fusione IIC-Dante Alighieri, dopo il giusto intervento di Iacopo Viciani Capo della Segreteria particolare del Sottosegretario Giro, desidero esprimere la posizione di FILP Affari Esteri sull’ipotetica fusione Istituti-Dante.

Leggi tutto


"Proposte FILP nell'interesse nazionale"

In relazione alla riunione informativa tenuta dal Direttore Generale per le Risorse e l'Innovazione, Min. Belloni, circa la chiusura del 10% delle strutture operative prevista dal D. Lg . 95/2012 per ogni Amministrazione centrale e quindi anche per la nostra, FILP Affari Esteri Farnesina ritiene che ....

Leggi tutto


"COMPETENZE CHE SFUGGONO AL MAE"

Siamo stati informati che venerdì 29 novembre si terrà una riunione fra Amministrazione e Sindacati sulla questione della “riorganizzazione della rete”, in vista di un’ulteriore riduzione delle sedi all’estero per soddisfare i requisiti della spending review (DL 95/2012).

Leggi tutto


"STRUMENTI  INNOVATIVI"

Con la nota pubblicata il 15 novembre in MAENET sulla circolare relativa alle assegnazioni brevi e fuori lista, l'Amministrazione con uno scatto felino ha imboccato la strada della propaganda. 

Leggi tutto


1402:  LETTERA APERTA AL MIN. BONINO

Gentile Signora Ministro Bonino,

il recente taglio al bilancio del MAE d l'ultimo richiamo affinchè il vertice del Ministero affronti seriamente la questione della gestione delle risorse. 

Leggi tutto


NUOVE  DISTRAZIONI  AL  MAE!

Nella confusa situazione politica in cui ci troviamo, FILP Affari Esteri consiglia di dare un’occhiata a come i fondi MAE saranno distribuiti per capire cosa capiterà a noi lavoratori. 

Leggi tutto


DIAMO A CESARE QUEL CH’È DI CESARE

(MA CESARE È PREGATO DI PRENDERE SOLTANTO IL SUO!)

E NOI PRENDIAMO QUELLO CHE CI COMPETE

La settimana scorsa, il 23 ottobre, si è proceduto al rinnovo della RSU n. 22, da tempo decaduta a causa del trasferimento ad altre sedi di due dei tre suoi componenti. 

Leggi tutto


CHIUSURA SEDI - LA FILP NON MOLLA!

In vista dell’imminente chiusura di 12 sedi consolari - fissata al prossimo 30 novembre per Sion, Neuchatel, Wettingen, Spalato, Tolosa, Scutari, Mons ed ....

">Leggi tutto


I professionisti della "desinformazia"

Da alcuni mesi è in atto all’interno dei sindacati Confederali un vero e proprio terremoto (alcuni vertici messi in minoranza senza essere rimossi, partenze affrettate che hanno il sapore di confino, commissariamenti arroganti e ingiustificati ecc.). 

Leggi tutto


Dove ha fallito la Triplice ha vinto Bradanini!!!

A  Pechino salta l'accordo con la Fondazione Italia - Cina

Lo scorso anno molti colleghi, soprattutto quelli in servizio in Cina, fecero sentire forte la loro voce nell’impotenza totale della Triplice, per lamentare l’assunzione, avvenuta con un blitz estivo, di 40 contrattisti. 

Leggi tutto


IL SILENZIO VALE ORO E LA DEMAGOGIA IL BRONZO!!

Adesso ci mancava solo questo!!! Il Sindacato alla Totò….. a prescindere!!

Dopo Cgil, Cisl e Uil che hanno sempre predicato il “tutto a tutti”, adesso arriva l’Unsa con la “difesa di ogni lavoratore e ogni posto di lavoro”…… a prescindere.

Leggi tutto




CCNL Ministeri








LA DOLOROSA STRADA